CAMAIORE. È in partenza, su tutti i nidi d’infanzia del Comune di Camaiore, compresi i nidi privati accreditati, il corso di psicomotricità rivolto sia ai bambini, sia alle educatrici. La psicomotricità è un sistema di pratiche che, attraverso lo strumento del gioco e del movimento, aiuta e accompagna l’evoluzione e lo sviluppo della personalità dei bambini: corpo, mente ed emozione vengono messe al centro delle attività.

Obiettivo di questo particolare progetto è quello di offrire alle educatrici ulteriori strumenti di osservazione, attraverso la condivisione del lavoro con i piccoli, ed un percorso di maggior consapevolezza del ruolo che l’adulto svolge nei confronti del bambino e del suo nucleo familiare.

Il corso è tenuto dalla dottoressa Silvana Pavan, psicomotricista, e concordato in merito ad obiettivi e contenuti con la dottoressa Anna Montanaro, coordinatrice pedagogica del Comune di Camaiore. La natura di questa iniziativa formativa è quella di una realtà teorico-pratica, incentrata sulla psicomotiricità come stile educativo, e si struttura come un intervento di fondamentale importanza per la qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.

La dottoressa Pavan si recherà in ogni struttura del territorio per quattro incontri, a cadenza settimanale con un calendario già fissato, per coinvolgere educatori e bambini: alla fine del percorso sono previsti incontri finali di verifica dei risultati raggiunti con le educatrici.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Comune corsi educatore educatrici infanzia

ultimo aggiornamento: 04-02-2013


TUTTE LE SCUOLE DI CAMAIORE DOTATE DI DEFIBRILLATORE CARDIACO

PASSERELLA PEDONALE, LAVORI DI VERNICIATURA NON SONO A CARICO DEL COMUNE